Acido folico: a cosa serve, benefici e come integrarlo

Acido folico: a cosa serve, benefici e come integrarlo

Sapevi che tutti abbiamo bisogno dell’acido folico? Le sue funzioni sono numerose e ha benefici per uomini e donne di qualsiasi età. L’acido folico è una vitamina appartenente al complesso B ed è conosciuto anche come vitamina B9, folato o folacina. È stata scoperta negli anni ’40 e il suo nome deriva dal latino folium che significa “foglia”.

Prima di approfondire le informazioni sulla vitamina B9 – e chiarire l’importanza che ha per tutte le persone e non solo per le donne in gravidanza – diamo un’occhiata ai migliori integratori di acido folico attualmente presenti sul mercato.

I migliori integratori di acido folico

Tra i tanti prodotti presenti, questi qui sotto sono considerati, secondo gli utilizzatori, i migliori in commercio:

L’acido folico a cosa serve?

Riassumendo brevemente prima di entrare nel dettaglio, possiamo dire che l’acido folico protegge le cellule sane, previene un tipo di anemia, aiuta a controllare l’ipertensione, interviene nella formazione del sistema nervoso, è benefico per il trattamento dei sintomi associati alla menopausa e sembra ridurre le possibilità di contrarre il cancro al colon, il cancro alla cervice e, in alcuni casi, il cancro al seno.

Acido folico benefici nel dettaglio:

Potresti chiederti a cosa serve l’acido folico nel dettaglio, visto che spesso viene consigliato solo in gravidanza. Qui sotto ti spieghiamo quali sono i suoi principali benefici e le sue funzioni, in modo che tu possa capire perché dovresti assicurarti di introdurlo nella tua alimentazione:

  • Contribuisce alla crescita di tessuti e cellule.
  • Collabora con la vitamina B12 e la vitamina C per creare nuove proteine.
  • Contribuisce alla formazione dei globuli rossi, quindi è un elemento fondamentale per prevenire le anemie.
  • Collabora alla formazione del DNA.
  • Aiuta a prevenire l’ipertensione.
  • Può aiutare nella prevenzione di alcuni tipi di cancro come il cancro del colon o dell’utero, per esempio.

Sebbene l’acido folico sia particolarmente raccomandato per le donne in gravidanza, anche per gli uomini è un elemento fondamentale per:

  • Aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Contribuire alla lotta contro l’insorgenza dell’Alzheimer.
  • Aiuta a combattere la depressione.
  • Aiutare l’uomo a migliorare la qualità dello sperma e prevenire malformazioni nel feto quando si vuole avere un figlio.

I benefici dell’acido folico nelle donne, specialmente in caso di gravidanza, sono i seguenti:

  • Riduce le malformazioni del feto. Molti studi mostrano che un’adeguata assunzione di acido folico riduce i rischi che il bambino nasca con spina bifida, anencefalia e altri problemi al cervello o alla colonna vertebrale.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiache.
  • Riduce le probabilità di nascite premature.

Più avanti entreremo più in dettaglio sui benefici dell’acido folico per le donne in gravidanza.

Acido folico basso: quando sei carente

Con un’alimentazione equilibrata non è così facile avere gravi carenze di questa preziosa vitamina. Tuttavia, le fasi della vita in cui può essere necessario un introito maggiore di acido folico sono diverse, come periodi stressanti, attività intense e, come risaputo in gravidanza. I sintomi di una carenza di acido folico possono portare a diarrea, anemia, ulcere della bocca, comparsa di capelli grigi, insufficiente crescita, lingua gonfia, malassorbimento intestinale.

Acido folico alto – effetti collaterali

L’eccesso di acido folico viene smaltito nelle urine. È piuttosto difficile riuscire ad avere un accumulo di acido folico con la sola alimentazione. Può essere diverso quando si assume un integratore di acido folico, il cui eccesso può portare ad altri livelli di questa vitamina in circolo nell’organismo. Gli effetti collaterali di troppo acido folico possono essere vomito, diarrea o aumento della fame. In questi casi è necessario consultare il proprio medico circa la possibilità di sospendere il trattamento.

Inoltre, secondo un recente studio della Johns Hopkins School of Public Health, troppo acido folico nelle donne in gravidanza potrebbe aumentare il rischio di autismo nel bambino.

Come integrare l’acido folico

Il fabbisogno di acido folico varia in base all’età e allo stato fisiologico. Dall’età di 16 anni, si raccomandano 400 microgrammi, le donne in gravidanza hanno bisogno di 600 microgrammi e le madri che allattano al seno 500 microgrammi al giorno.

La mancanza di acido folico, non causa problemi di salute solo nei neonati. Le conseguenze della carenza di vitamina B9 possono verificarsi in qualsiasi momento della vita, come anemia, depressione, psicosi, demenza, perdita di memoria, diminuzione della fertilità, infiammazione delle gengive, problemi gastrointestinali, diarrea, affaticamento, crescita stentata, tra gli altri.

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L'Acido Folico (o Folina o Vitamina B9) è una vitamina idrosolubile (che non si accumula nell'organismo ma necessita di essere assunta ogni giorno attraverso l'alimentazione) indispensabile per la sintesi di DNA? e per la produzione di nuove cellule. Come ogni vitamina, il fabbisogno giornaliero di acido folico è molto basso. Lo possiamo trovare soprattutto nelle verdure a foglia verde (da qui deriva il suo nome, folia) specialmente se assunte crude e fresche in quanto la percentuale di folati decresce con il tempo e con la cottura in maniera esponenziale. Alimenti che contengono acido folico sono anche legumi, frutta come arance?, kiwi? e limoni?, frutta secca?, fegato?, frattaglie, formaggi? e uova?. La donna in gravidanza ?necessita di una supplementazione di acido folico in quanto la produzione di cellule da parte dell'embrione e del feto è molto attiva. L'assunzione di acido folico in gravidanza, in particolare, è essenziale per prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale (spina bifida). Si tratta di una condizione in cui, nelle primissime settimane di gravidanza, mentre si forma il midollo spinale e la colonna vertebrale dell'embrione, si verifica una chiusura incompleta di una o più vertebre con conseguente malformazione del midollo spinale. In gravidanza è raccomandata una supplementazione giornaliera di 0,4 milligrammi di acido folico ? (in alcuni casi particolari anche dosi maggiori). Per essere efficace la supplementazione deve iniziare almeno un mese prima del concepimento e terminare dopo il primo trimestre di gravidanza (12-14settimane). Non ci sono controindicazioni all'assunzione bilanciata di acido folico quindi se stai cercando o non escludi una gravidanza inizia subito ad assumerlo! ❤ #acidofolico #folina #folato #folicacid #alimentazione #verdure #fogliaverde #vitaminab9 #gravidanza #supplementation #integratorialimentari #integratori #supplementazione #fisiologia #prevenzione #difettituboneurale #spinabifida #embriogenesis #primotrimestre #ostetrica #psicologaperinatale

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Acido folico gravidanza – ecco perché è così importante

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), oltre il 40% delle donne in gravidanza nel mondo soffre di anemia. Secondo l’OMS, le donne in gravidanza dovrebbero consumare più ferro e acido folico, poiché la mancanza di questi elementi può influire sulla salute della futura madre, sulla gravidanza e sull’evoluzione del feto.

Qui di seguito ecco alcune nostre risposte alle domande più frequenti su gravidanza e acido folico:

Quando iniziare a prendere l’acido folico?

Se la gravidanza è programmata, si consiglia di iniziare ad assumere un integratore di acido folico 2/3 mesi prima del possibile concepimento. In caso di gravidanza non prevista, si raccomanda di iniziare l’assunzione di questa vitamina il prima possibile.

Quali sono le dosi consigliate di acido folico in gravidanza?

Le raccomandazioni dell’OMS relative all’assunzione per le donne in gravidanza di ferro e acido folico sono comprese tra 30 e 60 mg di ferro elementare e 400 µg (0,4 mg) di acido folico.

Quanto spesso deve essere assunto l’acido folico in gravidanza?

L’acido folico deve essere assunto ogni giorno durante la gravidanza ed è importante mantenere una routine per non dimenticarlo, poiché non è una sostanza che il nostro corpo accumula, ma viene eliminata attraverso l’urina.

 

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FOLATI: PERCHÈ SONO IMPORTANTI IN GRAVIDANZA Il termine di folato viene utilizzato come descrittore generico per lʼacido folico (vit. B9) ed i suoi composti correlati che esibiscono lʼattività biologica dellʼacido folico. Lʼacido folico è fondamentale in epoca pre-concezionale e allʼinizio della gravidanza (prime 12 settimane) per prevenire eventuali difetti del tubo neurale del nascituro. Una dieta ricca di folati può avere un ruolo di primaria importanza anche nella prevenzione di malattie cardiovascolari, infatti, i folati prevengono lʼaccumulo di OMOCISTEINA, aminoacido molto ricco in zolfo, derivante dalla conversione della metionina e considerato fattore indipendente di rischio cardiovascolare di valore pari a quello della ipercolesterolemia. Se presente in eccesso nel circolo sanguigno (iperomocisteinemia o HHcy) l'omocisteina causa danni addirittura superiori rispetto al colesterolo. L'omocisteina viene considerata un fattore di rischio indipendente poiché da sola è in grado di aumentare l'incidenza di malattie cardiovascolari indipendentemente dalla presenza di altri fattori predisponenti. Già valori superiori a 10-12 μmoli per litro si correlano ad un aumentato rischio di aterosclerosi, ictus ed infarto del miocardio. In gravidanza, la iperomocisteinemia è associata a prognosi negativa, in particolare: rottura placentare, aborto, parto pretermine, peso molto basso alla nascita, preeclampsia, oltre ai già citati difetti del tubo neurale. La supplementazione con folati e lʼuso di alimenti ricchi di folati (soprattutto verdure a foglia verde e tutte la Crucifere) in donne gravide con elevati livelli di omocisteinemia migliora tutti i fattori di rischio correlati alla situazione. Bambini che durante la vita fetale e lʼallattamento hanno assunto bassi livelli di folati risultano più a rischio di contrarre iperomocisteinemia e di sviluppare le patologie croniche a essa correlate, comprese quelle neuropsichiatriche. Per prevenire lʼaccumolo di omocisteina, le persone dovrebbero essere stimolate ad assumere alimenti ricchi di folati. Dott.ssa Ilaria Odorizzi #folicacid #acidofolico #gravidanza #nutrizionista #saluteebenessere #nutrizione #fitness

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Acido folico alimenti – quali lo contengono?

L’acido folico dal cibo viene assorbito nell’intestino tenue e viene distribuito attraverso il sangue ai tessuti. Abbiamo depositi di acido folico nel fegato e una piccola quantità viene prodotta dai batteri che compongono il microbiota intestinale.

Le fonti di questo tipo di vitamina sono diverse, ma questi qui sotto sono gli alimenti che contengono più acido folico (dal maggiore al minore in quantità per 100 grammi):

fegatini di pollo – spinaci – fagioli – fegato di manzo o maiale – lattuga – piselli – barbabietole – arancia – broccoli – pomodoro – lenticchie – cavolfiore – uovo – mango – mora – cavolo – fagioli – avocado – pane integrale – ananas – latte intero – arachidi tostate – yogurt – patate – patate dolci – farina d’avena – riso – pollo, manzo, sardine.

Va tenuto presente che l’acido folico è sensibile alla luce e al calore, quindi fino al 40% della vitamina può essere perso con la cottura di alimenti vegetali. Per ridurre queste perdite, cuocere le verdure con poca acqua e coperte, non metterle nella pentola fino a quando l’acqua bolle, o meglio cuocerle a vapore o saltarle in padella velocemente (processi che, oltre a proteggere le vitamine, forniscono una consistenza più piacevole al cibo rispetto a quando viene lessato).

Sfortunatamente è difficile ottenere tutto l’acido folico necessario attraverso il cibo. In genere il contributo medio di questa vitamina dal cibo non supera i 200 microgrammi. Si consiglia quindi di aumentare il consumo di alimenti ricchi di acido folico o assumere integratori che forniscono 400 microgrammi di folati al giorno, soprattutto nelle donne in età fertile per mantenere le riserve a livelli ottimali.

Dati importanti:

Gli anticonvulsivanti (farmaci per il trattamento dell’epilessia) interferiscono con l’assorbimento dell’acido folico.

Aumenta il consumo di verdure crude e assicurati di lavarle molto bene.

In diversi paesi, sicuri dell’importanza dell’acido folico per le funzioni del corpo, molti degli alimenti prodotti industrialmente vengono arricchiti con questa vitamina, come strategia per garantire un migliore consumo da parte della popolazione e prevenire le conseguenze della sua carenza.

 

Immagine principale: free images

Zazà

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